domenica 12 maggio 2013

Sofficini


Com'era?
"Porta in tavola un sorriso"
Mi sono ricordata di questo slogan stamattina cercardo la ricetta!
perche` qui non ci sono.... ed io ero in crisi d'astinenza da sofficino...
tra tutte le schifezze che mangiano i bambini tedeschi questi mancano!

la rete e` piena di ricette me ne sono lette un po` e ne ho tirato fuori la mia
servono
per la base
una tazza di latte intero (provero` con acqua)
una tazza di farina 00
un pizzicone di sale

per il ripieno  e qui ci si puo` sbizzarrire ma io c'ho messo:
una mozzarella da 75g
un formaggino
formaggio grattugiato (misto pecorino e caciocavallo) 50g
tre fette di cotto  75g
qualche fetta di salame 30g
tutto tagliato in piccoli pezzettini

 per impanare
un uovo sbattuto 
pangrattato
formaggio grattugiato
sale

Sono piu` facili da fare che da spiegare
Si mette a bollire il latte ed appena bolle si spegne, versandoci la farina con il sale tuttainsieme e mescolando energicamente, come se si volesse fare la pasta choux.
Si lascia intiepidire, raccogliendo la pasta in una palla, che si stende il piu` sottile possibile infarinando il piano di lavoro


Si tagliano dei dischi di pasta piuttosto grandi ...io ho usato una ciotolina!
per ognuno un cucchiaio di ripieno


si chiudono con i rebbi di una forchetta
si passano nell'uovo sbattuto con un minimo di formaggio grattugiato che lega in frittura! e nel pangrattato e...


li ho preparati dopopranzo e li ho conservati nel contenitore ermetico in frigo per friggerli a cena....volendo si possono congelare e con queste dosi me ne sono venuti 18....cinque li ho congelati e gli altri li ho fritti in olio evo....
per i puristi del purismo si possono anche fare al forno....ma il vero sofficino e fritto!


Ora li conoscono anche i miei bimbi....


Attenzione danno dipendenza!

17 commenti:

  1. Che belli!!... Per la felicità dei bimbi e dei più grandi!!

    RispondiElimina
  2. sei bravissima!!! chissà come son finiti in fretta...

    RispondiElimina
  3. bellissimi!!! e dire che non li ho ancora mai fatti!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Beh’, questi sì che me lo porterebbero un sorriso. Non quelli del banco surgelati. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. ciao Francy
    è vero sono facilissimi li preparavo anche io quando avevo ancora ragazzi per casa golosi di schifezze e con questi almeno mettevo buona pace...... facevo la ricetta della Anna Moroni...che ricordi!!! Quando avevo il tempo di seguire il programma all'epoca una novità !
    un bacio grande tesoro e buona giornata
    p.s.
    bellissimo il tuo melo in fiore ^_*

    RispondiElimina
  6. Sofficini sani ottima idea sono bellissimi e chissà che buoni. Sicuramente più degli originali !!!!!!!
    Buona giornata ;-)))

    RispondiElimina
  7. sono già drogato da questi sofficini !

    RispondiElimina
  8. Io da piccola sono cresciuta a sofficini, ma non ho mai avuto il "coraggio" di farli :-D

    RispondiElimina
  9. Ma veramente lì non ci sono?Comunque Francesca è stato il giusto pretesto per rifarli in casa e direi che sono venuti meglio di quelli che sorridono!I tuoi bimbi avranno sorriso di sicuro,ma anch'io sorriderei eccomee!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo... questi li faccio anch'io!!!!

    RispondiElimina
  11. Se ve muy bien absolutamente deliciosa esta idea,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  12. Accidenti, i sofficini di oggi non sono più quelli della nostra infanzia, perciò è decisamente ora di passare alla versione fatta in casa.
    Proverò questa ricetta!

    RispondiElimina
  13. Cara Francesca. , li abbiamo appena mangiati buoni buoni buoni!!!!!!!
    Niente anche vedere con quelli surgelati . Mi sono accora che non avevo la mozzarella allora ho pensato di fare una besciamella più densa e ho aggiunto il prosciutto successoneeeeee
    Ciao grazie della ricetta :-)))))

    RispondiElimina